Alternative Sinergy

Come proteggersi da spyware e malware

di in Internet, Sicurezza

Sicuramente saremo molto più attenti alla nostra salute personale, ma per forza di cose oggi c’è qualcun’altro che ha bisogno di cure.

Da un po’ di tempo a questa parte è risaputo che anche i migliori software antivirus non bastano ad evitare e debellare le cause di malfunzionamenti dei personal computer.
Questo perchè non si tratta solo di virus, ma di altri tipi di insidie chiamati spyware e malware.
Per fare qualche esempio, uno spyware è quello che vi apre in continuazione pagine internet chiedendovi di scaricare programmi (spesso celati sotto nomi ingannevoli che potrebbero ricondurre a famose case produttrici di software), che a loro volta possono contenere virus, altri spyware e malware.
Un malware può essere più nocivo di un virus se non preso in tempo, in quanto sono dei worm (letteralmente vermi) che si insidiano e riproducono in men che non si dica in tutti i punti del sistema che vengono acceduti durante le più comuni operazioni.
Insomma se incappate in un circuito di questi non ne uscite più e la cosa che vi verrebbe da fare, dopo le dovute imprecazioni, è di formattare tutto.
Tuttavia esistono dei potenti mezzi per contrastare tutto ciò. Il mio consiglio è di cominciare con un buon antivirus e successivamente con la scansione per spyware e malware in ordine (uno per volta). Per esperienza personale suggerisco questi, poi siete liberi di provare con altro:

  1. Antivirus: Avira Antivir
  2. Antispyware: Spyware Doctor e se non basta SUPERAntiSpyware
  3. Antimalware: Malwarebytes’ Antimalware

Infine per chi ha un po’ di dimestichezza con le chiavi di registro di Windows, vi propongo di dare un’occhiata a CCleaner che dà una bella pulita al sistema eliminando le tracce della vostra attività su internet, quindi rende il pc potenzialmente meno vulnerabile agli attacchi su citati.
Concludo con una piccola parentesi che potrebbe aprire un dibattito a riguardo, ossia che spesso tutto questo software malevolo viene messo in circolazione “forse” da chi ne conosce già la cura, ossia le grandi software house, che vi inducono, anche grazie ai potenti mezzi comunicativi, ad acquistare i loro prodotti.
Con ciò non voglio dire diffidate da loro, ma semplicemente tenete presente che esiste software gratuito che funziona allo stesso modo se non meglio e non vado oltre se no finisco per parlare di antitrust :D
Buona pulizia a tutti!!

P.S.

A proposito di Spyware Doctor, aggiungo che non vi conviene aggiornarlo se volete mantenere la versione gratuita, altrimenti sarete costretti ad acquistarlo per effettuare la pulizia e sarete limitati alla sola fase di scansione e rilevamento finchè non lo reinstallate o ne acquistate la licenza ovviamente.

:, , , , , , ,

1 Commento per questo articolo

  • Abdominal perineal resection

    I need to to thаnk you foг this
    great reаԁ!! І absolutelу loved eνeгy bіt of it.

    I haѵe you bоok marked tо lоok at new thіngѕ you post…

1 Trackback or Pingback for this entry